Corso di yoga 

I nostri conflitti emozionali possono causare dei disagi nella nostra vita quotidiana.

A causa del nostro stile di vita caratterizzato dall'ansia, dalla frenesia, dallo stress non troviamo il tempo per metterci in ascolto dei messaggi di disagio e di malessere che accumuliamo; così si creano in noi disarmonie che, nel tempo, bloccano la nostra energia fisica, psichica ed emozionale. La maggior parte di noi vive il suo quotidiano in uno stato di sofferenza, infelicità e squilibrio. Quando la nostra energia non è più in equilibrio nascono le patologie.

Ecco allora che discipline come lo yoga, aiutano l'essere umano a ritrovare la propria armonia ed il proprio equilibrio interiore.

Nei nostri corsi seguiamo una progressione armonica, permettendo a tutti gli allievi di assimilare gli effetti della pratica in modo graduale e con sicurezza. Tramite la pratica regolare ciascuno, indipendentemente dalle condizioni personali, fa esperienza di una maggiore stabilità, pace, forza, salute e benessere. E' un corso per imparare a rilassarsi, a sciogliere tensioni e rigidità nelle articolazioni e lungo tutta la colonna vertebrale.

Durante una lezione di yoga  praticheremo:

ASANA – Posture di yoga, praticate con consapevolezza, gentilezza, in modo non competitivo. Migliorano la salute e la flessibilità, rimuovono i blocchi di energia e la tensione fisica latente.

PRANAYAMA – Il respiro è il veicolo dell’energia vitale e lo scopo del pranayama è quello di attivare, equilibrare ed espandere l'energia vitale, il prana, nel corpo e nella mente. Gli allievi, attraverso varie tecniche, vengono introdotti gradatamente ad una respirazione rilassata e profonda preparando la mente alla meditazione e facendo esperienza di una sensazione di chiarezza, leggerezza e benessere.

YOGA NIDRA – Yoga nidra è una semplice pratica meditativa guidata, praticata in posizione supina, che promuove un rilassamento molto profondo e che, praticata con continuità, porta ad un’esperienza di beatitudine. Il corpo è in grado di rilassarsi totalmente e la mente diviene calma e lucida. Questa è generalmente la pratica preferita dagli allievi.

MEDITAZIONE – Quando gli allievi possono mantenere comodamente una posizione meditativa ed hanno sviluppato le nozioni basilari di asana, di pranayama e yoga nidra, vengono insegnate le pratiche di meditazione.


Corso di Tai Chi

Ogni martedì

dalle 19,15 alle 20,15 (Principianti)

dalle 20,15 alle 21,15 (Intermedi)

dalle 21,15 alle 22,15 (Avanzati)

Condotto da Luca

AL MOMENTO IL CORSO DI TAI CHI E' SOSPESO

FINO A DATA DA DEFINIRE


Il Tai Chi Chuan è un'antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l'eterna alleanza degli opposti e consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa,

Gradualmente si studiano i movimenti e si introducono i principi fondamentali: si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro. La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione. Scopo ultimo di questa arte è stimolare il libero fluire dell'energia vitale e così ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Prima lezione di prova gratuita


Corsi di Yoga per Bambini e Ragazzi

AL MOMENTO IL CORSO E' SOSPESO

dalle 16,30 alle 17,30

YOGA: PEDAGOGIA MILLENARIA
Se pedagogia significa educare i vari aspetti della personalità,
accompagnare con pazienza la crescita dell’essere umano
tirando fuori il meglio da ciascuno,
allora lo yoga è un percorso pedagogico nel senso più completo.

Condotto da: Rositza (Insegnante BalyaYoga)

Attraverso lo yoga i Bambini sperimentano maggior calma e concretezza, miglioramento dell’attenzione, memoria e concentrazione.
I momenti di calma che si raggiungono durante la lezione possono diventare una pratica quotidiana, prima o dopo un impegno importante, in una giornata particolarmente faticosa o quando il Bambino e particolarmente agitato. Lo yoga VOLGE LO SGUARDO DENTRO,  valorizza la presa di coscienza di sé. Progressivamente ciascuno è portato a spostare con naturalezza l’attenzione da fuori a dentro. L’ascolto di sé diventa un modo per riconoscere e affrontare al meglio emozioni e stress. Quando i bambini hanno fiducia in sé, quando sono in un gruppo in cui si lavora senza criticarsi, ma cercando di aiutarsi per migliorare, ecco che l’accoglienza dell’altro diventa possibile e naturale.


Meditazione

Ogni Mercoledì

dalle 21,00 alle 22,30

Meditazioni Sciamaniche

Ogni serata è auto conclusiva, quindi è possibile partecipare anche solo alle serate che interessano.


per informazioni:
 Lorenzo 348 7139846